M1C3 – Investimento 2.1 Attrattività dei borghi: al via la I edizione della Sanza Summer School

PNRR Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo – Componente 3 -Turismo e Cultura 4.0 – Investimento 2.1– Attrattività dei borghi – Linea di azione A: Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati.

Progetto: Sanza – Borgo dell’accoglienza – Linea di azione: Realizzazione di iniziative per la tutela e valorizzazione del patrimonio della cultura immateriale e per l’incremento della partecipazione culturale e per l’educazione al patrimonio delle comunità locali – Realizzazione di azioni di cooperazione interterritoriale.

SANZA SUMMER SCHOOL

Nell’ambito di “Sanza: borgo dell’accoglienza”, Progetto Pilota per la rigenerazione dei borghi e la lotta allo spopolamento, finanziato dal  Ministero dei Beni Culturali per un importo pari a 20 milioni di euro a valere sul PNRR – Next generation EU (NGEU)  è previsto, in collaborazione  con l’Università degli Studi di Salerno –  Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale,  l’intervento Sanza Summer School, che si pone l’obiettivo di realizzare un percorso formativo, rivolto a giovani laureati campani, incentrato sulla rigenerazione del patrimonio culturale, religioso e rurale del borgo.

La I edizione della Sanza Summer School, si terrà a Sanza dal 1 al 14 settembre 2024 e avrà come tema “Il patrimonio culturale come eredità e risorsa per lo sviluppo dei territori e delle comunità”.

Il programma formativo è destinato ai giovani campani in possesso di laurea – vincitori della procedura di selezione indetta dalla Università degli Studi di Salerno – a cui sarà assegnata altresì una borsa per attività di ricerca del valore di 1000 euro.

Il percorso prevede lezioni, visite didattiche ai siti e alle istituzioni culturali del territorio, laboratori e workshop sui temi della digitalizzazione, innovazione e creatività per il patrimonio culturale materiale e immateriale e lo sviluppo sostenibile dei territori e le comunità.

La finalità del percorso è contribuire a definire figure e competenze professionali in grado di attivare processi di sviluppo e nuove competitività.

Gli obiettivi sono favorire l’acquisizione di competenze anche tecnologiche per la valorizzazione del territorio e il suo patrimonio culturale materiale e immateriale, attraverso metodologie e strumenti sviluppati attraverso la partecipazione a progetti e attività di ricerca interdisciplinari; favorire l’imprenditorialità e la cultura di impresa attraverso la costituzione di start-up e spin-off; diffondere la conoscenza; creare network territoriali.

Le attività si svolgeranno presso il Centro di Educazione Ambientale a Sanza.

Le Borse di studio, la strumentazione tecnologica e tutte le spese per l’organizzazione dell’evento,  vitto, alloggio, trasporto dei partecipanti,  saranno a carico della Regione Campania in qualità di soggetto attuatore esterno, a valere PNRR Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo – Componente 3 -Turismo e Cultura 4.0 – Investimento 2.1– Attrattività dei borghi – Linea di azione A: Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati.

La programmazione didattica e il percorso formativo – a cura dell’Università degli studi di Salerno – Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale  –  prevede il seguente piano di studi: