M3 C1 – Intervento 1 “Investimenti sulla rete ferroviaria”

Missione 3 –INFRASTRUTTURE PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Componente 1 : Rete ferroviaria ad alta velocità e strade sicure
Ambito di intervento 1:Investimenti sulla rete ferroviaria

investimento 1.6 –Potenziamento delle linee regionali

Descrizione intervento: l’intervento prevede di potenziare e rafforzare le linee ferroviarie regionali, sostenendone anche il collegamento e l’integrazione con la rete nazionale ad Alta Velocità, in particolare nelle Regioni del Mezzogiorno.

Amministrazione titolare: MIMS

Soggetto attuatore: RFI, Regioni e Province Autonome, EAV

Soggetto realizzatore: RFI, Regioni e Province Autonome, EAV Referente regionale: Giuseppe Carannante – DG per la Mobilità.

Risorse: 936 mln di euro totali. Il decreto ripartisce solo la quota di 835,89 mln di euro di cui 109 mln al territorio campano

Attuazione: le Regioni ed i gestori dell’infrastruttura regionale, in qualità di concessionari, individuano un Soggetto Attuatore. Nel caso di individuazione di RFI S.p.A. si provvederà a stipulare l’accordo entro 30 giorni dalla registrazione del presente decreto e dandone contestuale comunicazione al MIMS. La Regione comunica al MIMS entro 10 giorni dall’emanazione del decreto, gli estremi del Referente del Procedimento, responsabile per l’intervento di propria competenza (secondo i format trasmessi dal MIMS), nel termine di 30 giorni dall’emanazione il Referente del Procedimento, ai fini dell’attività di monitoraggio e validazione propedeutico all’erogazione delle risorse stanziate, comunica al Ministero il nominativo del Responsabile Unico del Procedimento e del Soggetto Attuatore, relativo all’intervento di propria competenza.

È stata sottoscritta in data 09/02/2022 la Convenzione per la realizzazione dell’intervento di potenziamento e ammodernamento della linea EAV Benevento-Cancello, per 109 mln di euro.

Atti nazionali:

  • Decreto Ministeriale 439 del 09/11/2021 recante l’elenco dei progetti ammessi.

Atti regionali:

  • DGR 520 del 23/11/2021 di presa d’atto del finanziamento e individuazione di EAV quale soggetto attuatore.