Progetto Borgo Sanza

Missione1 Componente 3 Investimento 2.1

Il progetto di investimento, finanziato dal MIC, ha individuato il Borgo di Sanza (SA) quale unico comune in Regione Campania, destinatario dell’intervento di rigenerazione culturale, sociale ed economica del territorio campano a rischio abbandono. Elemento centrale del progetto è un sistema di albergo diffuso che consente l’insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale e della ricerca, in grado di costituire occasione di rilancio occupazionale, in particolare per le nuove generazioni, e di promozione di una rinnovata attrattività residenziale sia per la popolazione residente che per quella di provenienza extra locale.

Gli interventi – Stato di attuazione e avanzamento

  1. Realizzazione Albergo Diffuso: Lavori in corso. Liquidato il 3° SAL (DD. 90/25 del 05/12/2015).
  2. Riqualificazione Ex Convento e Museo Virtuale: Gara indetta con procedura aperta (D.Lgs. 36/2023). Scadenza termini: 14/01/2026. L’aggiudicazione è prevista entro fine gennaio 2026.
  3. Allestimento Centro Informativo Turistico: Trasmesso il provvedimento motivato (RUP) ai sensi dell’art. 7 del Decreto legislativo 31 marzo 2023 n. 36, per l’affidamento in-house all’Agenzia Regionale Campania Turismo, Avvio procedura di affidamento in house D.D. 2 del 07/01/2026. In attesa di pubblicazione affidamento diretto sulla piattaforma di approvvigionamento digitale “Portale Gare Regione Campania”.
  4. Torre e Piazza nel borgo Storico: Centro Informativo – Illuminazione artistica “l’Albero Parlante” e Arredo Piazza: Lavori conclusi.
  5. Piazza Plebiscito (Pavimentazione e Riqualificazione): Lavori in fase conclusiva/conclusi.
  6. Comunità Energetica Rinnovabile: Stato dell’Arte: il Comune di Sanza ha effettuato l’approvazione del progetto esecutivo e ha richiesto una Rdo (Richiesta di Offerta) per l’esecuzione lavori e la DL.
  7. Sistema di Trasporto Integrato: INTERVENTO ANNULLATO, l’opera risulta già destinataria di un finanziamento analogo erogato dalla Comunità Montana.
  8. Area Camper: in attesa di indizione gara tramite Accordo Quadro (DD n. 104 del 23/12/2025) L’aggiudicazione è prevista entro fine febbraio 2026.
  9. Sentieristica: in attesa di indizione gara tramite Accordo Quadro (DD n. 104 del 23/12/2025) L’aggiudicazione è prevista entro fine febbraio 2026.
  10. Sanza Digitale: servizi affidati a Scabec S.p.A., società in house della Regione Campania, Convenzione REP. n.15 del 4 Aprile 2025, con validità fino al 30/06/2026.
  11. Sanza Summer School: accordo attivo con il DISPAC (Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale) dell’Università degli Studi di Salerno prot. 1 del 04/06/2024 fino al 31/12/2026.
  12. Sanza Festival e Sanza Museo: Sanza Festival: Affidamento diretto in house alla Fondazione Campania dei Festival (D.D. n. 339 del 29/07/2025); Sanza Museo: Affidamento diretto in house alla Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee – Museo Madre (D.D. n. 83 del 24/10/2025). Sanza Museo: L’esposizione sarà ospitata presso l’ex Convento, l’avvio delle attività è subordinato al completamento dei lavori di ristrutturazione dell’immobile.
  13. Sanza Impresa: sottoscritti atti d’obbligo per 14 aziende su 16. Termine attuazione progetti: 31/05/2026.

 

Obiettivi e Finalità

Sanza è un antico borgo incastonato tra le pendici del monte Cervati e le valli circostanti, riconoscibile per la sua posizione strategica che lo rende un punto di raccordo tra il Vallo di Diano, il Cilento e il golfo di Policastro. Questo borgo, con le sue radici che affondano nell’antichità, offre ai visitatori un connubio di storia, natura e tradizioni locali.

Interventi previsti

Il Progetto Pilota “Sanza: il Borgo dell’accoglienza” prevede una stretta collaborazione tra la Regione Campania e il Comune di Sanza, tenuto conto che quest’ultimo rappresenta un soggetto essenziale per la buona riuscita dell’intervento, sia in termini di conoscenza delle specificità locali che di capacità operativa per garantire la realizzazione delle finalità del progetto stesso. Finalità dell’intervento è la rivitalizzazione del tessuto economico e imprenditoriale del territorio attraverso il recupero degli antichi mestieri e delle tradizioni locali, agevolando la stabilizzazione delle attività già esistenti e la nascita di nuove imprese nei settori coerenti con la strategia di sviluppo del Borgo Sanza.

Ricadute attese

Gli incentivi sono destinati alla realizzazione di azioni volte a promuovere l’attrattività del Borgo di Sanza, con particolare riferimento al rafforzamento dei settori locali dell’artigianato e della filiera agroalimentare e al sostegno del settore turistico culturale, della ristorazione e dei servizi connessi alla fruizione culturale. Inoltre, intende contribuire allo sviluppo dei servizi connessi all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione nonché allo sviluppo dei servizi tesi alla sostenibilità ambientale.

Fonte di Finanziamento

  1. PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, Componente 3 – Turismo e cultura 4.0, Investimento 2.1: Attrattività dei Borghi – Linea di intervento A
  2. FSC

Per maggiori informazioni

https://pnrr.regione.campania.it/investimento-2-1-attrattivita-dei-borghi/