M2C2 – Investimento 3.4: Sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto ferroviario

Obiettivo dell’investimento: L’intervento prevede la conversione verso l’idrogeno delle linee ferroviarie non elettrificate in Regioni caratterizzate da elevato traffico in termini di passeggeri con un forte utilizzo di treni a diesel.

Amministrazione titolare: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000.000,00 Euro

Importo assegnato alla Regione Campania: 29.068.094,57 Euro

Milestone: Assegnazione di risorse, secondo le procedure e i criteri stabiliti, per realizzare nove stazioni di rifornimento a base di idrogeno per i treni lungo sei linee ferroviarie.

Target: Realizzazione di almeno 10 stazioni di rifornimento a base di idrogeno.

Atti nazionali:

  1. DD 144 del 31/03/2023: Decreto di riparto;
  2. DD n. 181 del 12/05/2023: Decreto di riparto:
  3. DM 198 del 30/06/2022 per la presentazione di proposte progettuali;
  4. DD 346 del 15/11/2022 recante le modalità per la presentazione delle istanze di accesso alle risorse, nonché i criteri per la valutazione tecnica e la selezione delle proposte progettuali presentate;
  5. DD 460 del 19/12/2023 recante rideterminazione del cronoprogramma di cui al DD 346/2022.

DG competente: 50 08 00 – Direzione Generale per la Mobilità

Atto regionale:

  1. DGR 339 del 13/06/2023: presa d’atto dei DM 144 e DM 181.

Stato di attuazione: Alla Regione Campania sono ammesse a finanziamento risorse pari a 29.068.094,57 Euro per la realizzazione di un impianto di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno rinnovabili da realizzarsi sulla linea ferroviaria Santa Maria Capua Vetere – Piedimonte Matese, confermando la società regionale Ente Autonomo Volturno, Soggetto Attuatore di 2° livello.

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