Obiettivo dell’investimento: L’intervento prevede la conversione verso l’idrogeno delle linee ferroviarie non elettrificate in Regioni caratterizzate da elevato traffico in termini di passeggeri con un forte utilizzo di treni a diesel.
Amministrazione titolare: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dotazione finanziaria complessiva: 300.000.000,00 Euro
Importo assegnato alla Regione Campania: 29.068.094,57 Euro
Milestone: Assegnazione di risorse, secondo le procedure e i criteri stabiliti, per realizzare nove stazioni di rifornimento a base di idrogeno per i treni lungo sei linee ferroviarie.
Target: Realizzazione di almeno 10 stazioni di rifornimento a base di idrogeno.
Atti nazionali:
- DD 144 del 31/03/2023: Decreto di riparto;
- DD n. 181 del 12/05/2023: Decreto di riparto:
- DM 198 del 30/06/2022 per la presentazione di proposte progettuali;
- DD 346 del 15/11/2022 recante le modalità per la presentazione delle istanze di accesso alle risorse, nonché i criteri per la valutazione tecnica e la selezione delle proposte progettuali presentate;
- DD 460 del 19/12/2023 recante rideterminazione del cronoprogramma di cui al DD 346/2022.
DG competente: 50 08 00 – Direzione Generale per la Mobilità
Atto regionale:
- DGR 339 del 13/06/2023: presa d’atto dei DM 144 e DM 181.
Stato di attuazione: Alla Regione Campania sono ammesse a finanziamento risorse pari a 29.068.094,57 Euro per la realizzazione di un impianto di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno rinnovabili da realizzarsi sulla linea ferroviaria Santa Maria Capua Vetere – Piedimonte Matese, confermando la società regionale Ente Autonomo Volturno, Soggetto Attuatore di 2° livello.