Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica

La Missione 2 mira al raggiungimento e al superamento degli obiettivi definiti dal PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima) in vigore, attualmente in corso di aggiornamento e rafforzamento con riduzione della CO2 vs. 1990 superiore al 51 percento per riflettere il nuovo livello di ambizione definito in ambito europeo, nonché al raggiungimento degli ulteriori target ambientali europei e nazionali (es. in materia di circolarità, agricoltura sostenibile e biodiversità in ambito Green Deal europeo).

Questa Missione si prefigge di colmare le lacune strutturali che ostacolano, il raggiungimento di un nuovo e migliore equilibrio fra natura, sistemi alimentari, biodiversità e circolarità delle risorse, in linea con gli obbiettivi del Piano d’azione per l’economia circolare varato dall’Unione Europea .

Investimenti realizzati dalla Regione Campania

COMPONENTE 1 – Agricoltura sostenibile ed Economia circolare

M2C1 – Investimento 2.3: Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo ed alimentare

COMPONENTE 2 – Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile