M3C1 – Investimento 1.6: Potenziamento delle linee regionali

Obiettivo dell’investimento: Gli interventi prevedono l’adeguamento di linee ferroviarie regionali agli standard tecnici della rete nazionale, sia dal punto di vista infrastrutturale sia dal punto di vista tecnologico di sicurezza, sostenendone anche il collegamento e l’integrazione con la rete nazionale ad Alta Velocità. In particolare, sono previsti interventi utili a migliorare il sistema di trasporto in termini di numero di passeggeri trasportati, aumento della velocità di percorrenza, interconnessione tra centri urbani e le altre infrastrutture, agendo sia sull’infrastruttura che acquistando nuovi treni. Inoltre, il potenziamento delle linee regionali mira ad aumentare la coesione territoriale; avere mezzi ecologici, all’avanguardia e sicuri; diminuire i ritardi sulle tratte; diminuire l’impatto ambientale dell’auto privata; sostenere l’imprenditorialità, anche femminile, nelle zone meno collegate del Paese e riqualificare le stazioni, spesso più propense al degrado. Per quest’ultimo investimento sono previsti ulteriori 1,55 miliardi di euro finanziati dal Piano Complementare.

Amministrazione titolare: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Dotazione finanziaria complessiva: 936.000.000,00 Euro

Importo assegnato alla Regione Campania: 109.000.000,00 Euro

Target: 646 km di linee regionali migliorate, pronti per le fasi di autorizzazione e operativa.

Atti nazionali:

1. DM n. 439 del 09/11/2021: Decreto di riparto
  2. DD 225 del 12/07/2022: Decreto di riparto di quota parte delle risorse (esercizi finanziari dal 2020 al 2026)

DG Competente: 50 08 00 – Direzione Generale per la Mobilità

Atti regionali:

1. DGR n. 520 del 23/11/21: presa d’atto del finanziamento e individuazione di EAV quale Soggetto Attuatore dell’intervento;
  2. DD n. 124 del 14/10/22: impegno contabile pluriennale in favore del Soggetto Attuatore EAV.

Stato di attuazione: È stata sottoscritta la Convenzione per la realizzazione dell’intervento di potenziamento e ammodernamento della linea EAV Benevento-Cancello, per 109 mln di euro.

Torna a tutte le Missioni