M5C2 – Investimento 2.3: Programma innovativo della qualità dell’abitare (PINQUA)

Obiettivo dell’investimento: Realizzazione di nuove strutture di edilizia residenziale pubblica, per ridurre le difficoltà abitative, con particolare riferimento al patrimonio pubblico esistente, e alla riqualificazione delle aree degradate, puntando principalmente sull’innovazione verde e sulla sostenibilità. L’investimento si articola in due linee di interventi, entrambi da realizzare senza consumo di nuovo suolo. La prima riguarda la riqualificazione e l’aumento dell’housing sociale, la ristrutturazione e la rigenerazione della qualità urbana, il miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza. La seconda riguarda gli interventi sull’edilizia residenziale pubblica ad alto impatto strategico sul territorio nazionale.
La selezione delle proposte di finanziamento avviene attraverso indicatori volti a valutare l’impatto ambientale, sociale, culturale, urbano-territoriale, economico-finanziario e tecnologico-processuale dei progetti.

Amministrazione titolare: Ministero dell’Infrastrutture e Trasporti

Dotazione finanziaria complessiva: 2.800.000.000,00 Euro

Importo assegnato alla Regione Campania: 45.000.000,00 Euro

Milestone: Firma delle convenzioni per la riqualificazione e l’incremento dell’edilizia sociale da parte delle Regioni e delle Province autonome (compresi Comuni e/o Città Metropolitane situati in tali territori).

Target: Numero di unità abitative (in termini sia di costruzione che di riqualificazione) e metri quadrati di spazi pubblici che beneficiano di un sostegno.

Atti nazionali:

1. DI 395 del 16/09/2020: procedure per la presentazione delle proposte;
  2. DM 383 del 07/10/2021: pubblicazione della graduatoria definitiva delle proposte progettuali ammesse al finanziamento;
  3. DD 17524 del 29/12/2021: ammissione definitiva a finanziamento ed erogazione acconto proposte pilota;
  4. DD 804 del 20/01/2022: ammissione definitiva a finanziamento ed erogazione acconto proposte ordinarie.

DG Competente:

1. 50 09 00 – Governo del territorio
  2. 50 09 94 STAFF  Rigenerazione urbana e territoriale – Politiche abitative e per la qualità dell’architettura

Atti regionali:

1. DGR 95 del 09/03/2021: approvazione dei progetti regionali, i quali saranno attuati dall’ACER (Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale);
  2. DD 29 del 23/03/2022: approvazione schema di convenzione, Atto d’obbligo e delega alla sottoscrizione.

Stato di attuazione: Gli interventi presentati direttamente dalla Regione Campania sono 3 per un valore pari a 45 milioni con il contributo progettuale delle Università di Napoli e di Caserta. Essi riguardano tre diversi ambiti territoriali:

1. l’ambito metropolitano con la riqualificazione del rione S. Gaetano a Napoli;
  2. l’area del Masterplan del litorale Domizio, tra cui un Agri villaggio da realizzare attraverso il recupero di beni confiscati alle mafie (Comuni interessati: Castelvolturno, Mondragone, Sessa Aurunca e Cellole);
  3. un innovativo intervento di ripopolamento nelle aree interne della provincia di Avellino e Salerno (Comuni interessati: Aquilonia Calitri -AV- e Laviano -SA).

Gli interventi sono realizzati dall’ACER Campania (Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale) nella sua qualità di Soggetto Attuatore esterno delegato dalla Regione Campania, impegnandosi a progettare e realizzare gli interventi. E’ stata, altresì, sottoscritta la convenzione tra Regione Campania e MIT (Ministero dell’Infrastrutture e Trasporti) per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi alle proposte PINQUA regionali, come formulato dal MIT con il DD n. 804/2022.
Per i 3 progetti è stata approvata la progettazione esecutiva e sono ora in corso le procedure di gara per l’affidamento dei lavori in appalto integrato.

Torna a tutte le Missioni