Salute, ambiente, biodiversità e clima (E.1) – Sub investimento 2: Sviluppo e implementazione di specifici programmi operativi pilota per la definizione di modelli di intervento integrato salute-ambiente-clima in due siti contaminati selezionati di interesse nazionale (E.1 PNC)

Obiettivo dell’investimento: Realizzare due modelli di intervento integrato Salute-Ambiente-Clima complessivamente in 16 regioni italiane e 32 siti di interesse nazionale per le bonifiche (SIN). L’obiettivo è mettere a punto un sistema in grado sia di rispondere adeguatamente ai bisogni di salute delle popolazioni residenti, sia di disegnare strategie per la prevenzione e la riduzione del rischio ambientale e climatico, anche con la collaborazione dei centri di competenza nazionale.

Amministrazione titolare: Ministero della Salute

Dotazione finanziaria complessiva: 49.511.000,00 euro

Importo assegnato alla regione Campania: la Regione Campania rientra nella Cordata 2 – Veneto Capofila – con 3 SIN, per i quali si prevede un costo pari a € 4.500.000 oltre a 2.500.000 € da suddividere per le azioni trasversali ai SIN delle regioni del sud.

Atti nazionali:

1. Avviso Pubblico del 21/07/2023: manifestazione di interesse rivolto alle Regioni e alle Province autonome per l’attuazione dei due progetti (la dotazione finanziaria complessiva è pari a € 49.511.000; scaduto il 07/07/2023);
  2. Presa d’atto del 26/10/2023: Presa d’atto dei due progetti presentati dalle Regioni capofila – Regione Puglia e Regione Veneto – relativi alla Linea di Investimento 2. La Regione Campania rientra tra le regioni della cordata 2 (Regione Veneto capofila) e presenta 3 siti contaminati selezionati di interesse nazionale.

DG competente: 50 04 00 – Direzione Generale per la Tutela della Salute

Torna a tutte le Missioni